martedì 13 marzo 2012

Gli sport di squadra- la comunicazione


Lo sport è un importante fenomeno PSICOLOGICO, SOCIALE E CULTURALE poichè è un fenomeno di massa ( circa il 40% della popolazione attiva pratica o segue uno sport).
Si disinguono 3 tipi di comunicazione :
  1. d'orientamento generale ( strategie generali d'azione)
  2. d'orientamento specifico ( strategie specifiche legate alla dinamica del gioco in un preciso momento )
  3. d'esecuzione ( interrompono favoriscono le sequenze d'azione prescelte)


Più le conoscenze dei giocatori sono simili, più alta è la possibilità di comunicazione non verbale.

-rispetto all'azione prescelta vi sono azioni preparatorie (devono essere mascherate) o trasformatorie.
- le relazioni tra i membri sono di tipo gerarchico e centralizzato.

Socializzazione e collaborazione
Negli sport di squadra la prestazione dell'atleta è infulenzata, oltre che da un movimento poco corretto e da un'errata valutazione della situazione, anche da una scarsa intesa con i compagni.
Fondamentale è quindi la comunicazione di squadra.
Lo sport di squadra favorisce:
  • la socializzazione 
  • la collaborazione
  • la concentrazione

Nello sport di gruppo esiste una sincera e reale complicità e cooperazione tra i ragazzi; un modello educativo che aiuta a creare tra di loro un forte legame di unione. Sono soprattutto i ragazzi introversi, timidi, ansiosi che traggono maggior beneficio da questo tipo di sport, perché li aiuta a gestire con maggior facilità i rapporti interpersonali.
Insieme i ragazzi imparano ad accettare le regole di gruppo, a collaborare, a gioire insieme per una vittoria o a consolarsi a vicenda per una sconfitta. Lo sport di squadra insegna la comunicazione collaborativa e dà un senso di protezione e di sicurezza a chi lo pratica, proprio come fa la famiglia.
Le difficoltà nel gioco e il loro superamento sono una fonte di gratificazione da condividere, che aiuta a costruire solidi e sinceri legami di amicizia. Vari studi hanno inoltre dimostrato che gli sport di gruppo favoriscono nel bambino l'acquisizione dell'apprendimento scolastico, soprattutto nei primi anni della scuola elementare. Infatti, la passione per lo sport vissuta come gioco e divertimento, permette ai ragazzi di apprezzare meglio l'impegno per un obiettivo, consentendo loro di concentrarsi meglio in modo tale da risultare più motivati anche nelle attività scolastiche.

Nessun commento:

Posta un commento