martedì 13 marzo 2012

Sport e scuola insieme per creare campioni di vita

Sempre più spesso, di fronte alle nuove emergenze educative, si percepisce che lo sport è qualcosa di importante per l'educazione dei giovani. In particolare, sport e valori sono un binomio su cui occorre fare chiarezza ; lo sport crea integrazione e socializzazione, permette alle persone di incontrarsi e le unisce dandogli un interesse comune. Il suo peso rispetto alla società è molto cresciuto. Il gioco sportivo come banco di prova, "campo di allenamento" per l'interazione sociale.

Oltre agli insegnamenti familiari e quelli puramente didattico scolastici  non possiamo sottovalutare lo sport come scuola di vita, e anche la vita ha tanto da imparare dalle regole dello sport. Ci sono dei valori ritenuti centrali e cruciali nella nostra società: impegno, lealtà, solidarietà e lo sport li incarna tutti. Permette ai più timidi di tirare fuori le loro preoccupazioni e li stimola ad impegnarsi, a spendere tutte le proprie energie per raggiungere un obiettivo; insegna il rispetto delle regole e dell'autorità. Permette allo stesso tempo di esprimere sé stessi essendo ambiziosi e competitivi ma non irrispettosi.

Non si possono sottacere anche alcuni episodi negativi, legati alla corruzione arbitrale o allo sport che invece di produrre spettacolo manifesta violenza o aggressività. I ragazzi protagonisti o spettatori di qualsiasi evento agonistico devono basarsi su una concorrenza leale e veritiera. Senza la quale il gioco stesso perde valore.



http://www.piattaformainfanzia.org/news_detail.php?id=7418

Nessun commento:

Posta un commento